Blog

Non è tanto importante quello che ci accade, quanto il modo in cui vi reagiamo. (H. Selye)

Punti di vista e pensieri di uno Psicologo

Data: giovedì 16.09.2021 -

LO STRANO MONDO DELLE NOSTRE EMOZIONI

Capita di sentirsi un po' affaticati a volte, senza energia, con un po' troppi pensieri. Qualche ora dopo magari questi pensieri sono diventati un groviglio ingombrante che ci prende la testa e lo stomaco. Ma dopo una bella dormita o una telefonata a un amico, ecco che la nuvola si…

Leggi tutto
Data: lunedì 01.03.2021 -

Essere Genitori

Un figlio Tanto atteso, desiderato, cercato, arrivato quando meno te lo aspetti. In qualsiasi modo arriva, la nascita di un figlio è qualcosa di meraviglioso, ma anche qualcosa di sconvolgente. L’accudimento prima e l’educazione poi richiedono un’attenzione e un impegno massimo da parte dei genitori, con dispendio di tempo ed…

Leggi tutto
Data: martedì 19.01.2021 -

Adolescenza e Lockdown

L’adolescenza è la fase del ciclo di vita in cui l’individuo acquisisce le competenze e i requisiti per assumere le responsabilità di adulto. Da un punto di vita psicologico può essere descritta come una fase caratterizzata dalla realizzazione di compiti evolutivi. Havighurst (1948,1953) da una definizione di “compito di sviluppo”:…

Leggi tutto
Data: giovedì 14.01.2021 -

Quando l’Ansia diventa incontrollabile: l’Attacco di Panico.

L’ansia è un processo psichico attraverso il quale la persona reagisce a stimoli esterni di pericolo, attivando risposte che coinvolgono sia il corpo che la mente. Il corpo con una serie di reazioni fisiologiche, come l’aumento della frequenza cardiaca e della respirazione. La mente con l’elaborazione di possibili strategie per…

Leggi tutto
Data: martedì 29.12.2020 -

Tutti i colori della Coppia.

Un viaggio all'interno delle tappe e dei colori di una coppia.   Come la vita, anche l’amore passa attraverso diverse fasi, dalla nascita, alla crescita, al suo essere una delle migliori cure di tutti i drammi umani. Questo vuole essere un viaggio, ricco di colori e di possibilità, così come…

Leggi tutto
Data: venerdì 20.11.2020 -

I sintomi fisici dell’Ansia: come individuarli

Ansia, questa (s)conosciuta. L’ansia è il processo psichico attraverso il quale l’individuo reagisce a stimoli esterni di pericolo. Si attivano risposte che coinvolgono sia il corpo che la mente: Il corpo con una serie di reazioni fisiologiche in difesa della propria persona; La mente elabora possibili strategie per sottrarsi al…

Leggi tutto
Data: venerdì 30.10.2020 -

Essere Resilienti in una situazione di emergenza

La storia dell’umanità è costellata di esempi di persone e intere comunità che, nonostante abbiano vissuto condizioni e situazioni di vita altamente sfavorevoli, sono riusciti a costruire una resilienza personale e collettiva. La possibilità di trasformare un evento critico e destabilizzante in un motore di ricerca personale è ciò che…

Leggi tutto
Data: domenica 25.10.2020 -

I sintomi della Depressione: come riconoscerli e cosa fare

Per entrare in questo argomento è necessario prima chiarirsi le idee su che cos’è l’umore: lo possiamo definire come la tonalità emotiva che influenza la percezione che ognuno di noi ha di noi stessi, degli altri, dell’ambiente che ci circonda. Quando siano innamorati il mondo si colora di rosa, quando…

Leggi tutto
ansia
Data: sabato 10.10.2020 -

I Sintomi dell’Ansia: come riconoscerli e cosa fare

Biologicamente il nostro corpo è preparato a riconoscere situazioni potenzialmente pericolose, attivando quella che viene definita “risposta di attacco-o-fuga”; questo meccanismo ci “salva” da potenziali pericoli, facendoci fuggire o attaccare in base alla situazione che abbiamo di fronte. Provare ansia quindi è perfettamente normale e ognuno di noi ha il…

Leggi tutto
Data: mercoledì 26.08.2020 -

Quando andare dallo psicologo

Non è sempre facile convincersi a parlare dei propri disagi con una persona estranea, anche se è un professionista, psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, è una scelta che si matura poco alla volta. Solitamente, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato significativamente la propria vita,…

Leggi tutto

“Il vero male è l'ignoranza, poiché in definitiva noi "siamo" ciò che abbiamo imparato ad essere"

Gabriele Mandel