La Coppia Adulta

Che bello rivedere le fotografie dei bambini piccoli, dei viaggi e delle vacanze da giovani, ricordare i momenti importanti passati in famiglia.

Ma se stiamo facendo questo significa che stiamo vivendo un momento della vita di coppia particolare, in cui i figli sono già grandi, o per lo meno non hanno più bisogno della nostra costante presenza.

La coppia cresce con il crescere dell’età e con il crescere della famiglia.

 

La coppia cambia… Cresce

In coppia ci si accompagna a vicenda lungo la strada della vita, le scelte importanti, le scelte lavorative, l’acquisto della casa, la nascita dei figli.

Ogni tappa è importante e ogni tappa è un’occasione di crescita, personale e per la coppia stessa.

Con la crescita della coppia e della famiglia siamo di fronte a occasioni di crescita personale, diventiamo via via più adulti e più responsabili di cose diverse o a livelli diversi.

Se prima ero responsabile della pulizia della mia camera a casa con i miei genitori, ora sono responsabile della pulizia dell’intera casa, della casa della mia famiglia.

Significa anche sganciarsi da una serie di legami che abbiamo con la nostra famiglia d’origine, con i nostri genitori.

Significa spostare l’attenzione e la priorità sulla famiglia che ci stiamo costruendo, cambiando anche prospettiva.

Non sempre però questi passaggi sono semplici da affrontare.

 

Diventare adulti?

Può capitare che solo in apparenza facciamo scelte o cose da persone adulti, ma nel profondo, a livello inconscio, siamo ancora fortemente legati a dinamiche adolescenziali che ci legano a schemi del passato.

Questa condizione può esplodere ad un certo punto della nostra vita sotto varie forme, come un attacco di panico, una depressione, un tradimento.

E’ chiaro che questi sintomi richiedono trattamenti diversi, ma la causa può essere comune, può essere ricondotta ad una insoddisfazione di fondo che arriva dal non raggiungimento di obiettivi che appartengono ad un altra età cronologica.

Per sopportare le responsabilità e le richieste della vita adulta è necessario aver superato tappe importanti dello sviluppo psicologico, come l’affrancarsi dal pensiero e dallo sguardo dei nostri genitori, per lasciare l’età adolescente con tutti i suoi turbamenti e le sue insicurezze per approdare con consapevolezza e decisione nell’età adulta.

E quando si sta vivendo una relazione di coppia questo diventa ancora più importante, una tappa fondamentale, per crescere non solo personalmente, ma anche come famiglia.

Perché a questo punto della vita è importante non solo per se stessi, ma anche i nostri figli o per le persone di cui ci occupiamo, che hanno bisogno della nostra guida sicura.

Questi passaggi possono essere facilitati dall’aiuto di un professionista esperto, che prendendoci per mano ci aiuta ad affrontare le richieste della vita adulta in modo adeguato.

About