Sostegno in Percorsi Psicoeducativi

sostegno in percorsi psicoeducativi

Gli interventi di supporto psico-educativo si sviluppano a partire dagli anni Ottanta nell’ambito della salute mentale, considerata come una buona pratica per il trattamento e la gestione di diversi disturbi psichici.

Si tratta di una tecnica che consiste nell’informare in modo corretto l’intero sistema familiare di riferimento sul disturbo diagnosticato, sulla natura, le caratteristiche, la prognosi, la possibilità di trattamento e gestione quotidiana.

L’obiettivo di questa corretta e puntuale informazione è rendere consapevole l’intero sistema della complessità del disturbo, ma anche aumentare la collaborazione con il professionista che ha in carico l’intervento per una maggior riuscita del trattamento.

Un ulteriore obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del paziente, ma anche dell’intero sistema familiare di riferimento.

I percorsi psico-educativi sono indicati e utilizzati sia per percorsi proposti ad adulti, sia in caso di pazienti minori; in quest’ultimo caso è ancora più importante la presa di consapevolezza dell’intero nucleo familiare, in quanto spesso la maggior parte di gestione quotidiana ricade proprio sulla famiglia.

Articoli & News

giovedì 16.09.2021

LO STRANO MONDO DELLE NOSTRE EMOZIONI

Capita di sentirsi un po' affaticati a volte,…

Leggi tutto

lunedì 01.03.2021

Essere Genitori

Un figlio Tanto atteso, desiderato, cercato, arrivato quando…

Leggi tutto

martedì 19.01.2021

Adolescenza e Lockdown

L’adolescenza è la fase del ciclo di vita…

Leggi tutto

giovedì 14.01.2021

Quando l’Ansia diventa incontrollabile: l’Attacco di Panico.

L’ansia è un processo psichico attraverso il quale…

Leggi tutto

“Lo scopo dell’educazione è quello di trasformare gli specchi in finestre.
“

Sydney J. Harris