Attacchi di panico

curare attacchi di panico

L’attacco di panico è una manifestazione eccessiva di ansia, durante il quale si ha una vera e propria crisi, accompagnata dalla sensazione di perdita di controllo che, seppur di breve durata, terrorizza la persona.

Forti momenti di stress possono capitare a chiunque nel corso della vita e possono portare a vivere uno o più attacchi di panico.

Si possono manifestare rifiuti di fronte a determinate attività in precedenza svolte tranquillamente: guidare, frequentare spazi chiusi o eccessivamente affollati sono solo alcuni esempi.

Sono tutti tentativi di evitare circostanze ipoteticamente scatenanti un attacco di panico, il quale si manifesta attraverso segnali corporei intensi, quali l’accelerazione del battito cardiaco, tremori, desiderio d’aria, secchezza alla gola, percepiti dal soggetto come minacciosi.

In questi casi tale condizione interferisce con il normale funzionamento relazionale, sociale e lavorativo, data l’intensità dell’ansia, unita ai comportamenti di limitazione della propria libertà di azione e di espressione.

Quando certi episodi si ripetono nel tempo, d’improvviso, causando la sensazione di perdita di controllo su se stessi e su ciò che ci circonda, portando anche l’individuo a limitare lo svolgimento delle sue attività quotidiane, allora in quel caso siamo di fronte alla presenza di un disturbo che necessita di specifiche cure.

  

L’OMS accerta che di tale patologia ne soffra fino al 3% della popolazione mondiale, quindi si tratta di un disturbo molto diffuso.

 

L’intervento di uno psicologo psicoterapeuta può servire ad individuare le ragioni di tale disturbo di panico, sviluppando una strategia più funzionale nella gestione di emozioni intense, riappropriandosi della propria quotidianità.

Articoli & News

giovedì 16.09.2021

LO STRANO MONDO DELLE NOSTRE EMOZIONI

Capita di sentirsi un po' affaticati a volte,…

Leggi tutto

lunedì 01.03.2021

Essere Genitori

Un figlio Tanto atteso, desiderato, cercato, arrivato quando…

Leggi tutto

martedì 19.01.2021

Adolescenza e Lockdown

L’adolescenza è la fase del ciclo di vita…

Leggi tutto

giovedì 14.01.2021

Quando l’Ansia diventa incontrollabile: l’Attacco di Panico.

L’ansia è un processo psichico attraverso il quale…

Leggi tutto

“Quando ci prende il panico, la testa l’abbiamo già perduta.
“

Roberto Gervaso