Terapia di Coppia

terapia di coppia firenze

Crisi di coppia

Una relazione di coppia è un legame dinamico, si evolve nel tempo, così come accade ai singoli partner durante la loro vita.

Gli equilibri possono alterarsi e i partner possono trovare il loro rapporto insoddisfacente, mancante di comprensione reciproca.

Talvolta, si verifica una situazione di “stallo” durante la quale i partner si accontentano di vivere questa “dinamica insoddisfacente”, senza riuscire ad individuare nuove strategie per risanare gli equilibri.

Comunicazione e interazione insoddisfacenti possono trasformarsi in frustrazione.

Situazioni comuni quali le preoccupazioni per la casa, la suocera invadente, l’assenza di un genitore, possono essere tutti fattori che “rovinano la magia” e danno vita a frequenti litigi.

Chiedere l’aiuto di una figura esterna alla situazione, come un professionista, la quale osserverà il tutto con occhi obiettivi ed imparziali, può portare a nuove soluzioni.

All’interno della coppia vi sono due persone, le quali condividono tre sfere importanti: emotiva, sessuale e sociale.

Quando si parla di coppia però l’operazione 1+1 fa 3… ovvero l’unione dei partner dona vita ad un “terzo”, l’idea che le parti hanno della coppia, qualcosa di diverso dell’individualità di ciascuno, e su questa idea, molto personale, si sviluppa il senso di appartenenza alla coppia.

Il rapporto di coppia, e di conseguenza il legame che si crea fra le parti, è una sorta di “patto” in cui vengono trasmesse le proprie esigenze esplicite, il desiderio di avere figli per esempio, e quelle inconsapevoli, come appagare bisogni personali insoddisfatti.

La quotidianità condivisa affronta difficoltà e cambiamenti, causa, talvolta, di un sentimento di insoddisfazione, che denota la necessità di risanamento del proprio legame.

La fase di “stallo” accennata in precedenza può portare a volte alla manifestazione di determinati sintomi nei soggetti coinvolti, oppure all’incremento di conflittualità, mancanza di comunicazione e difficoltà nella sfera sessuale ed emotiva.

La psicoterapia di coppia è consigliata per aiutare i partner a ritrovare il loro benessere di coppia, attraverso l’esplorazione e la messa in pratica di nuove modalità di relazione.

Articoli & News

giovedì 16.09.2021

LO STRANO MONDO DELLE NOSTRE EMOZIONI

Capita di sentirsi un po' affaticati a volte,…

Leggi tutto

lunedì 01.03.2021

Essere Genitori

Un figlio Tanto atteso, desiderato, cercato, arrivato quando…

Leggi tutto

martedì 19.01.2021

Adolescenza e Lockdown

L’adolescenza è la fase del ciclo di vita…

Leggi tutto

giovedì 14.01.2021

Quando l’Ansia diventa incontrollabile: l’Attacco di Panico.

L’ansia è un processo psichico attraverso il quale…

Leggi tutto

“Noi viviamo in un tempo che oppone il nuovo allo stesso. Invece il grande insegnamento poetico delle coppie che sanno durare nel tempo è di vedere il nuovo nello stesso.“


Massimo Recalcati