Sostegno alla Genitorialità

supporto alla genitorialità

Con la nascita di un figlio, la coppia amorosa diventa anche coppia genitoriale, dovendo necessariamente far spazio ad un terzo.

Le relazioni ora si muovono in un triangolo affettivo, all’interno del quale il bambino si “allarga” prendendosi il suo spazio, fatto di nuove esigenze, nuovi ritmi e nuove relazioni.

E in questo farsi spazio del bambino, il triangolo affettivo necessariamente si muove, si modifica, si sposta, qualcuno emerge, qualcuno rimane in ombra e si sente escluso.

Si devono trovare e attuare nuovi equilibri.

La coppia, immersa nella quotidianità, viene completamente assorbita dalla gestione dei figli, dimenticandosi di essere prima di tutto coppia amorosa, con il rischio di un allontanamento sia fisico che mentale.

Poi i figli crescono, e con loro anche le richieste e le preoccupazioni.

Il timore di non essere adeguati, il non riuscire a gestire in alcun modo le ribellioni adolescenziali, attraverso cui i nostri ragazzi stanno faticosamente cercando di individuare una propria identità.

Se ci fermiamo a considerare il rapporto genitori-figli, molto dipende dagli interventi educativi realizzati, e molto dipende dal tipo di relazione comunicativa instaurata, comprensiva di emozioni, atteggiamenti, valutazioni, che i genitori stabiliscono con i figli.

Può essere utile confrontarsi con prospettive e strategie nuove, che possono sbloccare con serenità una situazione di empasse; in questo caso chiedere l’aiuto ad un professionista come lo psicologo-psicoterapeuta può aprire la coppia genitoriale a nuove possibilità.

Articoli & News

giovedì 16.09.2021

LO STRANO MONDO DELLE NOSTRE EMOZIONI

Capita di sentirsi un po' affaticati a volte,…

Leggi tutto

lunedì 01.03.2021

Essere Genitori

Un figlio Tanto atteso, desiderato, cercato, arrivato quando…

Leggi tutto

martedì 19.01.2021

Adolescenza e Lockdown

L’adolescenza è la fase del ciclo di vita…

Leggi tutto

giovedì 14.01.2021

Quando l’Ansia diventa incontrollabile: l’Attacco di Panico.

L’ansia è un processo psichico attraverso il quale…

Leggi tutto

“Non hai avuto modo di scegliere i genitori che ti sei trovato, ma hai modo di poter scegliere quale genitore potrai essere.
“

Marian Wright Edelman